giovedì 23 marzo 2017

New Post 1 - Presentazione delle LEZIONI DI FILOSOFIA CON BENEDETTO XVI

Lezioni di Filosofia con Benedetto XVI

Corso "On Line" in DVD e Dispense 




















Conoscere e capire il pensiero occidentale
dalla ricerca della Verità alla dittatura del relativismo
Ideale come corso base di iniziazione cristiana degli adulti o di ripasso della nostra cultura cattolica così ben spiegata, sostenuta e difesa da Benedetto XVI.

Questo Corso di Filosofia è una iniezione di speranza ed un antidoto al dissolvimento in atto della cultura occidentale nata nell'Europa cristiana e dall’Europa di oggi tradita. È stato ideato e realizzato da studiosi di papa Ratzinger che hanno voluto utilizzare i moderni mezzi di comunicazione multimediale per affrontare un tema come quello della Filosofia così oggi bistrattato, proprio perchè, se preso sul serio, è una splendida base per avviarci ad una più piena accettazione e comprensione della rivelazione cristiana.


Come testo base sono stati usati i tre volumi "La filosofia dai greci al nostro tempo" di Emanuele Severino, uno dei più importanti filosofi del nostro tempo, ateo e critico di tutte le abitudini sociali comprese quelle dei credenti e della Chiesa cattolica, confrontandolo con un altro dei più importanti filosofi, teologi del momento: il papa emerito Joseph Ratzinger.


La nascita della filosofia è uno degli eventi più decisivi nella storia dell'uomo, essa è da sempre critica radicale di tutte le convinzioni, i luoghi comuni, i pregiudizi, le abitudini sociali e religiose in cui ciascuno di noi consiste. (Emanuele Severino)

Il cedimento morale di tanti uomini e di tanti cristiani, anzi la crisi stessa della Chiesa e delle Istituzioni civili, hanno una causa:l'abbandono della ricerca della verità e quindi l’indebolimento della fede. È impossibile vivere la morale cattolica se non si è più che convinti, e fino in fondo, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio e che nel Vangelo è contenuto il progetto divino per l’uomo” (Joseph Ratzinger).

373. Nel disegno di Dio (il progetto divino per l’uomo), l'uomo e la donna sono chiamati a dominare (amministrare) la terra. L'uomo e la donna sono chiamati a partecipare alla Provvidenza divina verso le altre creature e i beni del mondo. Da qui la loro responsabilità nei confronti di tutto ciò che Dio ha loro affidato. (dal Catechismo della Chiesa Cattolica)



Questo Corso di Filosofia è un  itinerario in quattro tappe (1. filosofia antica, 2. filosofia medioevale, 3. filosofia moderna, 4. filosofia contemporanea), ognuna delle quali prevede da otto a dodici conferenze pubbliche, per conoscere e capire l’intera storia del pensiero filosofico occidentale. Attraverso una metodologia accattivante e con l’ampio ricorso a materiale multimediale esplicativo, per venire incontro in particolar modo a chi non si è mai cimentato con la Filosofia, vengono riproposte le riflessioni e l’impianto teoretico dei principali filosofi che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della cultura occidentale. Una panoramica completa, a carattere divulgativo ma non superficiale, destinata a tutti coloro che per responsabilità di educatori o genitori o per semplice curiosità hanno il desiderio o il bisogno di orientarsi in modo consapevole e corretto nel vasto scenario del pensiero filosofico.

Relatori del corso
Docenti intervenuti su specifici argomenti:
Emanuele Severino
Enrico Berti
Roberta De Monticelli
Franco Nembrini
Michele Ciliberto
Magdi Cristiano Allam
Madre Teresa di Calcutta

ed altri i cui articoli sono pubblicati nelle dispense


Le dispense, oltre agli argomenti trattati, contengono articoli e bibliografie a completamento del tema della lezione e l'aggiunta di pensatori e filosofi che non hanno trovato spazio nella versione multimediale del corso.












Indice delle pagine del Blog:  










Nessun commento:

Posta un commento