venerdì 24 marzo 2017

New Post 0 - Perché "LEZIONI DI FILOSOFIA CON BENEDETTO XVI"


  "Fratelli fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo il mondo e non secondo Cristo". (Col 2,8-15).

Questo corso ci accompagna attraverso "la filosofia e i vuoti raggiri del mondo" con la guida sicura di Benedetto XVI che da preda ci trasforma in testimoni della fede in Cristo Via, Verità e Vita.

Come controaltare e come occasione di reale e intelligente confronto con le filosofie "secondo il mondo" il corso utilizza i contributi di uno dei più grandi Filosofi del momento Emanuele Severino che nonostante la sua feroce critica alla Chiesa e alla religione in genere, dimostra però una intelligente e onesta capacità intellettuale che ben può confrontarsi con quella di Joseph Ratzinger. 

Questi i capitoli nei quali si sviluppa il Blog per poter comprendere di che tipo di corso stiamo parlando


Se però non avrete ancora serenità e certezza e non sarete ancora soddisfatti, continuate però a cercare la Verità, perchè la Verità vi renderà liberi dai condizionamenti di mode e ideologie che vanno e che vengono.
 






    ci accompagnerà come tipico "uomo razionale" di questo secolo il grande Emanuele Severino.




    questi gli altri capitoli ai quali puoi accedere direttamente anche da qui, cliccandoli




    giovedì 23 marzo 2017

    New Post 1 - Presentazione delle LEZIONI DI FILOSOFIA CON BENEDETTO XVI

    Lezioni di Filosofia con Benedetto XVI

    Corso "On Line" in DVD e Dispense 




















    Conoscere e capire il pensiero occidentale
    dalla ricerca della Verità alla dittatura del relativismo
    Ideale come corso base di iniziazione cristiana degli adulti o di ripasso della nostra cultura cattolica così ben spiegata, sostenuta e difesa da Benedetto XVI.

    Questo Corso di Filosofia è una iniezione di speranza ed un antidoto al dissolvimento in atto della cultura occidentale nata nell'Europa cristiana e dall’Europa di oggi tradita. È stato ideato e realizzato da studiosi di papa Ratzinger che hanno voluto utilizzare i moderni mezzi di comunicazione multimediale per affrontare un tema come quello della Filosofia così oggi bistrattato, proprio perchè, se preso sul serio, è una splendida base per avviarci ad una più piena accettazione e comprensione della rivelazione cristiana.


    Come testo base sono stati usati i tre volumi "La filosofia dai greci al nostro tempo" di Emanuele Severino, uno dei più importanti filosofi del nostro tempo, ateo e critico di tutte le abitudini sociali comprese quelle dei credenti e della Chiesa cattolica, confrontandolo con un altro dei più importanti filosofi, teologi del momento: il papa emerito Joseph Ratzinger.


    La nascita della filosofia è uno degli eventi più decisivi nella storia dell'uomo, essa è da sempre critica radicale di tutte le convinzioni, i luoghi comuni, i pregiudizi, le abitudini sociali e religiose in cui ciascuno di noi consiste. (Emanuele Severino)

    Il cedimento morale di tanti uomini e di tanti cristiani, anzi la crisi stessa della Chiesa e delle Istituzioni civili, hanno una causa:l'abbandono della ricerca della verità e quindi l’indebolimento della fede. È impossibile vivere la morale cattolica se non si è più che convinti, e fino in fondo, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio e che nel Vangelo è contenuto il progetto divino per l’uomo” (Joseph Ratzinger).

    373. Nel disegno di Dio (il progetto divino per l’uomo), l'uomo e la donna sono chiamati a dominare (amministrare) la terra. L'uomo e la donna sono chiamati a partecipare alla Provvidenza divina verso le altre creature e i beni del mondo. Da qui la loro responsabilità nei confronti di tutto ciò che Dio ha loro affidato. (dal Catechismo della Chiesa Cattolica)


    New Post 2 - COME E' FATTO IL CORSO E COME RICEVERLO

    Il Corso è composto da 38 lezioni (8 di Filosofia Antica, 8 di Filosofia Medioevale, 10 di Filosofia Moderna e 12 di Filosofia Contemporanea). Le lezioni sono estratte da 18 DVD che contengono ciascuno 2 lezioni del programma televisivo "il Viaggio dei Filosofi" trasmesso da Teleumbria e realizzato da http://www.associazionebenedettoxvi.it/ alla quale si possono richiedere i DVD originali e possibilmente con un contributo spese: 

    1. Un cofanetto di 4 DVD per la Filosofia Antica, 
    2. un cofanetto di 4 DVD per la Filosofia Medioevale, 
    3. un cofanetto di 5 DVD per la Filosofia Moderna e 
    4. un cofanetto di 6 DVD per la Filosofia Contemporanea.




    I DVD contengono le lezioni così come sono state trasmesse in TV da due o tre relatori che si alternano ciascuno su di un argomento specifico, ovviamente senza nessuna possibilità di intervento dei telespettatori.

    Per ovviare a questo ogni lezione è dotata di una dispensa che oltre a riassumere i concetti esposti completa gli argomenti con interventi di altri professori e filosofi (e relative bibliografie) che non hanno trovato spazio nei 60 minuti di trasmissione di ogni lezione, in modo da poter fare dei confronti fra più punti di vista. Queste dispense in formato PDF e con figure a colori sono richiedibili gratuitamente a gianfaustofabbrucci@tiscali.it e disponibili, ma senza figure e in B/N, in questo stesso sito.




    E' inoltre disponibile per ogni lezione un set di diapositive su Power Point 2010 che riassumono i concetti principali in modo visivo con animazioni, file audio, tabelle di comparazione e filmati aggiuntivi  anch'esse richiedibili a parte e gratuitamente a gianfaustofabbrucci@tiscali.it




    Il Corso completo
    Il Corso completo "Lezioni di Filosofia con Benedetto XVI" è in Power Point 2010 ed è composto dalle registrazioni audio e video delle lezioni trasmesse da Teleumbria (estratte dai DVD originali). Registrazioni video inserite insieme alle diapositive multimediali, riassuntive di ogni argomento trattato da ciascun relatore, più filmati e argomenti aggiuntivi e naturalmente le dispense in PDF. Il tutto richiedibile a gianfaustofabbrucci@tiscali.it che su vostra richiesta ve lo invierà, lezione per lezione, utilizzando "Jumbo e-mail" come descritto nel post: come seguire gratuitamente il corso "on line" via e-mail. Esiste anche la possibilità di averlo tutto intero in una chiavetta di 32GB da consegnare "brevi manu" su appuntamento da concordare con il curatore del corso: gianfaustofabbrucci@tiscali.it